MO.CA

MO.CA

MO.CA

27.01

Arte e intelligenza artificiale

dalle

ore 10:30

Sala Danze

A cura di

“QUANDO LA CREATIVITÀ UMANA INCONTRA L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA”
con Giuseppe Ragazzini

10:30 – 12:30 TALK

Alle ore 10:30, l’artista Giuseppe Ragazzini presenterà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella sua pratica artistica in una conferenza di circa 2 ore. Durante l’incontro, verranno discusse nuove forme di sperimentazione in cui la tecnologia può amplificare le capacità umane attraverso l’utilizzo di questi nuovi strumenti. Ragazzini parlerà infine della “macchina” che gli permette di realizzare collage grazie all’ausilio dell’algoritmo, utilizzando il riconoscimento facciale per estrapolare parti del volto e creare rielaborazioni inedite e continue. Nel corso del tempo, grazie al machine learning, questo strumento ha appreso l’intero campionario realizzato dall’artista, assistendolo nella creazione di collage dallo stile inconfondibile.

Ingresso libero

15:00 – 18:00 WORKSHOP

Nel pomeriggio, dalle 15:00, tutto questo verrà messo in pratica grazie a un workshop a iscrizione obbligatoria, dove sarà possibile creare storie animate utilizzando diverse applicazioni AI, come ChatGPT, per poi animarle con la tecnica dello stop motion o con software professionali, come Moho Pro.

Si consiglia ai partecipanti di portare un laptop e/o un tablet.
Per prenotare il proprio posto, scrivere a: [email protected]

Giuseppe Ragazzini è un poliedrico artista visivo, illustratore e scenografo italiano. La sua originale tecnica di animazione e metamorfosi pittorica si manifesta non solo nelle opere statiche, ma anche in performance dal vivo durante concerti e spettacoli teatrali. Le sue proiezioni pittoriche sono state presentate in Italia e all’estero. Nel settembre del 2014 ha curato le video scene per il concerto di apertura della Stagione Sinfonica della New York Philharmonic Orchestra al Lincoln Center di New York. Nel 2015, il suo spettacolo “La Dolce Vita – The Music of Italian Cinema” ha ottenuto successo, tanto da essere programmato anche al 58° Festival di Spoleto. Ragazzini è stato finalista in importanti Festival di animazione a livello internazionale, quali l’International Trickfilm Festival di Stuttgart, l’Anima Mundi – International Animation Festival del Brasile, l’Ottawa International Animation Festival (OIAF), il Festival Internazionale di Palazzo Venezia a Roma, e molti altri. La sua presenza artistica si estende anche alle mostre, sia in Italia che all’estero. Oltre alle esposizioni, ha contribuito con video pittorici e scenografie per artisti musicali di spicco come Avion Travel, Paolo Conte, Ornella Vanoni, Peppe Servillo, Lucio Dalla, Vinicio Capossela, Gianna Nannini e altri. Nel 2018, ha ideato e sviluppato con successo “Mixerpiece”, un’applicazione creativa e didattica per bambini, ottenendo riconoscimenti prestigiosi come il Parents’ Choice Award 2018 e una menzione d’onore ai Webby Awards 2019.

Prodotto da MO.CA – Centro per le nuove culture, co-promosso da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia, in collaborazione con AVISCO ETS. 

MO.CA – centro per le nuove culture è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte e della cultura contemporanea che dal 2016 ha sede nello storico Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga a Brescia. MO.CA ospita 8 associazioni culturali e un ente universitario, le cui attività spaziano dalla fotografia al teatro, alla tecnologia multimediale e al design. Ospita inoltre il Makers Hub Brescia in supporto a giovani imprenditori nel campo dell’innovazione e dell’artigianato. MO.CA è un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di Brescia, in collaborazione con: Fondazione ASM, le associazioni di categoria (Confartigianato, Associazione Artigiani Brescia, CNA e Assopadana) e Brescia Infrastrutture.   

 

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.

 

AVISCO ETS è un Ente del terzo settore che da oltre 30 anni promuove percorsi di ricerca, sperimentazione e aggiornamento sul linguaggio cinematografico e le nuove tecnologie intesi come strumenti di inclusione, socializzazione ed espressione personale oltre che di partecipazione attiva al mondo dell’arte e della cultura. Cura progetti di educazione ai linguaggi audiovisivi e di cinema d’animazione presso numerosi Istituti Comprensivi nel bresciano e in Lombardia. Dal 2017, AVISCO ETS è una delle realtà attive presso MO.CA – centro per le nuove culture, Brescia, dove ha allestito un laboratorio di animazione aperto alla città. Qui organizza Open Frames, un programma di iniziative rivolte a bambini, giovani e adulti e MO.CA 0-18, un festival di teatro, musica e cinema per il pubblico giovane in collaborazione con le associazioni culturali che aderiscono all’accordo di valorizzazione. 

Potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando il link nel footer delle nostre comunicazioni e-mail, oppure contattandoci.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

Richiesta Sale

MO.CA è un centro culturale italiano che offre l’opportunità di celebrare cerimonie, organizzare mostre ed eventi privati nelle sale nobili di Palazzo Martinengo Colleoni.
Le sale a disposizione si trovano al piano terra e al primo piano. 

Bandi

MO.CA è un centro culturale che promuove attività di ricerca e nuove idee d’impresa.
Partecipa ai bandi sotto riportati e verifica le scadenze. C’è bisogno di te!

Nessun bando attualmente aperto

Orari

& Contatti

MO.CA Uffici

Lun / Gio 9:00 — 17:30
Ven 9:00 — 16:00
030 297 8831
[email protected]

Ma.Co.f
Centro della Fotografia Italiana + Biblioteca Amaduzzi

Mar / Dom 15:00 — 19:00
366 380 4795
[email protected]

Idra Teatro

Lun / Ven 9:30 — 18:00
339 296 8449
[email protected]

Informagiovani

Lun 10:00 — 13:00
Mar, Mer, Ven 15:00 — 18:00
Gio 17:30 — 20:30
342 099 5792
[email protected]

Urban Center Brescia

Lun / Ven 9:00 — 12:00 | 14:30 — 17:00
030 297 8770
[email protected]

Bazzini Consort

Lun / Ven 10:00 — 13:00
375 589 9446
[email protected]

Viva Vittoria

Mer 15 18 | Gio, Sab 15 — 18.30
[email protected]

Dams Unicatt

030 240 61

Makers Hub

Lun – Ven 10:00 — 18:00 | Sab 15:00 — 18:00
030 297 8831
[email protected]

Avisco

Lun, Gio 14:00 — 18:00
030 252 1107
[email protected]

Super

Volontari per Brescia

333 5658864 [email protected]    riceve su appuntamento

Chiusure speciali

1 gennaio 2024

Art Bonus

MO.CA partecipa all’Art Bonus, un’iniziativa adottata dal Governo italiano per favorire il mecenatismo a sostegno della cultura e permettere il finanziamento di progetti per migliorare l’accesso al patrimonio.