ASM & BAZZINI CONSORT- servizio civile universale 2022

Home  /  ASM & BAZZINI CONSORT- servizio civile universale 2022

ASM & BAZZINI CONSORT- servizio civile universale 2022

Il Servizio Civile Universale è una proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile rivolta a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che scelgono di dedicare alcuni mesi della propria vita al volontariato e all’impegno civile.

La partecipazione avviene tramite apposito Bando rivolto ai  giovani  che potranno scegliere tra 2.818 progetti afferenti a vari programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all’estero.

Per candidarsi, gli aspiranti volontari dovranno avere:

  • la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea e un regolare permesso di soggiorno in Italia;
  • un’età compresa tra diciotto anni e non più di 28 alla data di presentazione della domanda, cioè aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato 28 anni e 364 giorni;

e non dovranno aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, oppure ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • hanno già prestato o stanno prestando servizio civile nazionale o universale, oppure hanno interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • intrattengono, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure hanno avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono compresi anche gli stage retribuiti.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

Il Servizio Civile Universale è una occasione di crescita personale, ma anche una importante opportunità formativa sul piano professionale.  Attraverso la partecipazione ai diversi progetti introduce i giovani ad attività di elevata utilità sociale presso Enti pubblici e privati no profit favorendo l’acquisizione di competenze.

Tra i progetti proposti, consultabili sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it  c’è “MO.CA Centro per le nuove Culture” pensato dalla Fondazione ASM e dall’Associazione Bazzini Consort nell’ambito del programma di intervento Educata-mente 2022″ con cui Assifero aderisce al Servizio Civile Universale. “MO.CA Centro per le nuove Culture” si propone di rispondere alle esigenze culturali di tutti i cittadini bresciani, ma soprattutto delle fasce giovanili, aumentando le occasioni di crescita culturale quindi di educazione e formazione di qualità. Gli obiettivi specifici saranno:
– rendere MO.CA, spazio di creatività e cultura nel cuore di Brescia nato da un accordo tra diversi enti del territorio, un insediamento inclusivo e attraente e aumentare i giorni e gli orari di apertura
– Realizzare una ricerca sulla storia di Palazzo Martinengo Colleoni, sede di MO.CA, dal punto di vista architettonico e artistico che permetta l’attivazione di visite guidate e produca un opuscolo illustrato; migliorare la comunicazione e la diffusione dell’informazione sulle attività proposte nel Palazzo;
– garantire supporto adeguato ai giovani che frequentano i laboratori;
– migliorare la programmazione e calendarizzazione a medio-lungo termine degli eventi culturali per aumentarne l’attrattività. MO.CA.

8 i posti disponibili, 6 per Fondazione ASM e 2 per Bazzini Consort. Il progetto avrà la durata di 12 mesi  e un impegno che ammonterà per ciascun volontario a 1.145 ore totali.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili cliccando qui.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Il periodo prestato come operatore volontario di Servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda dell’interessato, nelle forme e con le modalità previste dall’articolo 4, comma 2, del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito in legge 28 gennaio 2009, n. 2.
Per gli operatori volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento.

Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del Servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso.

Per  informazioni su il Servizio Civile scrivere a Erika Ruggeri [email protected] o telefonare al numero 030 4194517

Se sei interessato al nostro progetto ma hai già inoltrato la candidatura per un altro tipo di programma, puoi revocarla e farla nuovamente!

Scopri il bando

PROROGATO FINO AL 9 MARZO 2022

Scopri di più.

CHIUSURA ESTIVA

Le attività culturali saranno sospese fino al 2/09. Nel mentre i lavori di ristrutturazione del Palazzo proseguono!

Per info: [email protected]