IL GRANDE INCANTO

CHRISTOPHER BROADBENT

a cura di Mario Trevisan e Renato Corsini

13 giugno 2020 – 2 agosto 2020 | aperta: giovedì, venerdì, sabato e domenica | ore 15:00 – 19.00
Ingresso gratuito e contingentato

Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana di Brescia presenta Il grande incanto, una personale dedicata alle opere di Christopher Broadbent, fotografo londinese naturalizzato italiano.

La mostra, composta da trentasei fotografie distribuite in quattro sale, è un excursus nell’opera fotografica still life di Christopher Broadbent, che ha fatto dello studio della luce uno degli strumenti principali nella realizzazione delle sue immagini. Broadbent utilizza nel suo lavoro indifferentemente banco ottico e Leica digitale e ogni ripresa deriva da uno studio approfondito dei piani prospettici e dalla separazione dei toni in chiaroscuro, seguendo il principio della sorgente di luce unica.

Christopher Broadbent risiede e lavora a Milano da oltre quarant’anni. Nato a Londra, ha studiato fotografia e cinematografia all’Institut Des Hautes Etudes Cinématographiques di Parigi, allievo di Agnes Varda inizia a lavorare nel lungometraggio come assistente alla regia poi, spostatosi a Milano, ha diretto una sessantina di spot pubblicitari. Dalla fine degli anni Settanta si è dedicato alla sola fotografia e ha firmato un migliaio tra servizi editoriali e campagne pubblicitarie. Premiato in Italia dall’Art Directors Club per campagne quali Barilla, Star e Pioneer, ha vinto negli USA un CLIO per Gouda e a Cannes un bronzo per Café Hag. Ha collaborato per diversi anni con Condé Nast a New York. Nelle sue fotografie Stampa da sé su carta cotone. Il suo studio si trova in un cortile di Via Santa Marta a Milano.

Info e Contatti
Ma.Co.f – centro della fotografia italiana
Palazzo Martinengo Colleoni
via Moretto 78, Brescia
Mail: [email protected]
Telefono: +39 345.544.7029
Web: www.macof.it