MO.CA

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14.12

Codici Magici – Tail of the Hen

dalle ore 15:30

Sala Danze e Conversazioni

Lundahl & Seitl

Performance Partecipativa per Codici Magici

Dalle ore 15:30
Sala Danze e Conversazioni, e live online

Artist talk e opera “Tail of the Hen” in collaborazione con:
Artist talk and artwork “Tail of the Hen” in collaboration with:
Future Storytelling Lab Zwolle – ArtEZ (NL), School of the Creative and Performing Arts – University of Calgary (CA), STREAMING MUSEUM (US) e Walkin Studios (IN).

Orari / Timings:
Artist Talk: 15:30
7:30 am MST / 9:30 am EST / 3:30 pm CET / 8:00 pm IST
“Tail of the Hen” #1: 16:30
8:30am MST / 10:30 am EST / 4:30 pm CET / 9 pm IST
“Tail of the Hen” #2: 17:30
9:30 am MST /11:30 am EST / 5:30 pm CET / 10 pm IST

Prenotazioni: https://tailofhen.eventbrite.it
English version below *

Sala Danze + Online

15:30-16:30

A Language of What may Not Be Said | Lundahl & Seitl

In questo intervento, Lundahl & Seitl riflettono sul ruolo della tecnologia nel proprio lavoro e sul modo in cui essa si relaziona ad aspetti quali la libertà e il controllo nel processo di fruizione dell’opera d’arte da parte dei visitatori.

I concetti di libertà, autonomia e ciò che è reale, immaginato e percepito, vengono affrontati in un’indagine sulla realtà virtuale, non come una forma tecnologica, ma come una sensibilità o capacità di relazione con l’ambiente che ci circonda, con una maggiore consapevolezza su come la tecnologia ci forma e getta le basi per una umwelt umana – come ci connette e disconnette l’uno dall’altro e da altre forme e processi di vita.

Da oltre quindici anni, Lundahl & Seitl hanno sviluppato una pratica in cui opere d’arte complesse esistono all’interno e attraverso la percezione e le proiezioni del visitatore. Grazie al loro approccio euristico con il processo artistico e alle collaborazioni interdisciplinari, il duo ha sviluppato un metodo e una forma d’arte che includono la messa in scena, il movimento coreografico, le istruzioni e le tecnologie immersive, giustapposte agli oggetti materiali e alla capacità umana di organizzare la percezione per creare un mondo.

L’intervento di Lundahl & Seitl fa da momento introduttivo all’esperienza collettiva della loro opera “Tail of the Hen”.

Live stream su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=w9vW_N4u-F0

Sala Conversazioni

Tail of the Hen | Lundahl & Seitl
Turno 1: dalle 16:30
Turno 2: dalle 17:30

Tail of the Hen è un’opera site-sensitive che riconfigura in modo radicale il telefono cellulare in un approccio poetico verso i nostri incontri digitali e i loro aspetti psicologici, che sono disorientanti, inquietanti, illusori, ma stranamente confortanti.
In un viaggio ipnotico con amici o sconosciuti di tutto il mondo, Tail of the Hen coniuga metodi e tecnologie immersive per penetrare nelle infrastrutture da cui dipendiamo quotidianamente, ma che sono invisibili o inafferrabili ai più.
Si sprofonda tra palazzi di appartamenti, passando per sistemi fognari e cavi a fibre ottiche. Alla fine della discesa, tra i riverberi di una grotta, si potrà finalmente incontrare la persona che sta dall’altra parte.

L’idea di Tail of the Hen nasce dalla pratica dei ricercatori del Boulby Underground Laboratory (Regno Unito). Con 1100 m di roccia tra il livello del terreno, è un luogo ideale per studiare la materia oscura utilizzando rivelatori ultrasensibili e tecniche di radiazione ultrabassa, nel tentativo di catturare il debole respiro di un vento di particelle che soffia attraverso lo spazio a partire da una costellazione lontana: la Tail of the Hen.
Come la materia oscura in fisica, le sensazioni di presenza e intimità non possono essere provate, colte o studiate in modo diretto. Come gli scienziati che si spingono nel sottosuolo per studiare le stelle, quest’opera esamina la tecnologia telefonica in un modo radicalmente diverso, attraverso il paradosso dell’intimità e della presenza che si può potenzialmente instaurare tra due persone che sono a distanza, ognuna delle quali guarda il mondo da finestre diverse, con prospettive diverse.
La promessa della presenza virtuale non è solo una soluzione tecnologica di connettività. Tail of the Hen di Lundahl & Seitl svela la realtà virtuale come una capacità abilitata, ma non definita, dalla sua tecnologia.

Come sperimentare l’opera:
Tail of the Hen si fruisce in coppia attraverso un app. Mediante l’opera, ci si può incontrare con un’altra persona proveniente da qualsiasi parte del mondo. Scarica l’app e collegati da MO.CA o da qualsiasi altro luogo con una finestra. alle 16:30 (CET) e alle 17:30 (CET) del 14 Dicembre 2023.

Istruzioni:

  • Dotarsi di smartphone e auricolari
  • Scaricare l’app tramite il codice QR, o Google Play o Apple Store.
  • Su Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dva.Tailofthehen&pli=1
  • Su Apple Store
  • https://apps.apple.com/se/app/tail-of-the-hen/id1562662225?l=en
  • Accedi all’app agli orari indicati

L’opera è presentata in collaborazione con Future Storytelling Lab Zwolle – ArtEZ (NL), School of the Creative and Performing Arts – University of Calgary (CA), STREAMING MUSEUM (US) e Walkin Studios (IN)

A Language of What May Not Be Said | by Lundahl & Seitl

Sala Danze + Online

7:30 – 8:30 MST (Calgary) / 9:30-10:30 am EST (New York) / 15:30-16:30 CET (Brescia) / 8:00-9:00 pm IST (Bangalore)


In this talk, Lundahl & Seitl reflect on the role of technology in their work and how it relates to freedom and control in the visitors’ process of enacting the artwork as a score.
Notions of freedom, autonomy, and what is real, imagined, and perceived are negotiated in an investigation of virtual reality, not as a form of technology but as an ability or sensibility to the relationship we create with our surroundings with an increased insight how technology makes us and lay the ground for our human umwelt – how it connects and disconnects us from each other and other lifeforms and processes.
For over fifteen years, Lundahl & Seitl have developed a practice where complex artworks exist in and through the perception and projections of the visitor. Through their heuristic relationship to process, and collaborations across disciplines, the duo has developed a method and an artform comprising staging, choreographed movement, instructions, and immersive technologies juxtaposed with material objects and the human ability to organise perception into a world.

Live stream on YouTube:  https://www.youtube.com/watch?v=w9vW_N4u-F0

 

Tail of the Hen | by Lundahl & Seitl

Sala Conversazioni

Slot #1: 8:30am MST (Calgary) / 10:30 am EST (New York) / 16:30 CET (Brescia) / 9  pm IST (Bangalore)
Slot #2: 9:30 am MST (Calgary) /11:30 am EST (New York) / 17:30 CET (Brescia) / 10pm IST (Bangalore)

Tail of the Hen is a site-sensitive work that radically repurposes the mobile phone in a poetic approach to our present-day digital encounters and their confusing, disturbing, illusory, yet weirdly comforting psychological sides.

In a mesmerizing journey, with friends or strangers around the world, Tail of the Hen combines immersive methods and technologies to enter the infrastructures that our everyday depend upon, but yet are invisible or ungraspable to most.
We sink through buildings of flats, passing sewage systems and fibre optic cables. At the end of our descent, inside the reverbs of a cave, we may finally meet the person on the other side.

The idea of Tail of the Hen originates from the practice by researchers at the Boulby Underground Laboratory (UK). With 1100 m of rock between the ground, it is an ideal place to study dark matter using ultra-sensitive detectors and ultra-low radiation techniques in an attempt to catch the faint breath of a particle wind blowing across space from a distant constellation: the Tail of the Hen.

Like dark matter in physics, the sense of presence and intimacy cannot be proven, grasped or directly studied. Like scientists who go far underground to study the stars, the artwork investigates telephone technology in a radically different way through the paradox of the intimacy and presence that potentially takes place between two people who are at a distance, each looking out through different windows, from different perspectives, onto the world.

The promise of virtual presence is not only a technological solution of connectivity. This new artwork by Lundahl & Seitl reveals virtual reality as an ability that is enabled but not defined by its technology.

 

How to experience the artwork:
Tail of the Hen is experienced in pairs through an app. You’ll make rendezvous with someone else anywhere in the world. Download the app and connect from MO.CA or elsewhere with a window on December 14, 2023.

 

Instructions:

 

The work is presented in collaboration with Future Storytelling Lab Zwolle – ArtEZ (NL), School of the Creative and Performing Arts – University of Calgary (CA), STREAMING MUSEUM (US) and Walkin Studios (IN)

CREDITI OPERA
Rachel Alexander – Collaboratrice e drammaturga
DVA – Partner tecnologico creativo / Sviluppatore capo Micke Ring
Hara Alonso – Compositore
Emma Ward – Produttrice

L’opera è stata presentato in anteprima nel 2021 a STRP (Eindhoven, NL), uno dei più grandi festival di arte e tecnologia (e-culture) in Europa, in collaborazione con STREAMING MUSEUM.

Lundahl & Seitl sono sostenuti dal Nordisk Kulturfond, lo Swedish Arts Grants Committee e dall’International Program for Visual Artists (iaspis), dallo Stockholm Stad e dal Kulturrådet Sweden / Swedish Arts Council e DVA. 

ARTWORK CREDITS
Rachel Alexander – Collaborator and Dramaturgy
DVA – Creative Technology partner / Head Developer Micke Ring
Hara Alonso – Sound Composer
Emma Ward – Producer

The artwork premiered at  2021 at STRP (Eindhoven, NL), one of the largest art & technology (e-culture) festivals in Europe, in collaboration with Streaming Museum

Lundahl & Seitl are supported by Nordisk Kulturfond, The Swedish Arts Grants Committee and the International Program for Visual Artists (iaspis), Stockholm Stad and Kulturrådet Sweden / Swedish Arts Council and DVA.

 

BIO PARTNER (ITA)

La School of the Creative and Performing Arts (SCPA) dell’Università di Calgary offre programmi avanzati di laurea e di specializzazione in danza, teatro, musica e ricerca e creazione interdisciplinare. Riflettendo sia le profonde radici comunitarie che l’impatto globale di vasta portata, la nostra ricerca creativa e accademica abbraccia il valore intrinseco delle arti per ispirare gli individui, animare le comunità e generare cambiamenti nel mondo. https://arts.ucalgary.ca/creative-performing-arts/creative-performing-arts

Il Future Storytelling Lab (FSL) è uno spazio di ricerca interdisciplinare in cui gli studenti del corso di laurea, del master e i dipendenti di ArtEZ sono invitati a imparare a lavorare con le nuove tecnologie. Non solo, ma si occupa anche di come queste tecnologie ci facciano guardare il mondo in modo fondamentalmente diverso o di come lavorare con esse possa contribuire ad affrontare alcuni dei problemi globali legati al clima, all’automazione, all’inclusione e all’uguaglianza. https://www.artez.nl/future-storytelling-lab 

STREAMING MUSEUM mette a fuoco una visione del mondo attraverso programmi di arte e cultura, idee progressiste e relazioni internazionali. Il museo è stato lanciato da Nina Colosi il 29 gennaio 2008 come esperimento di arte pubblica che utilizza le nascenti tecnologie digitali creative e di comunicazione per produrre mostre e presentarle su schermi in spazi pubblici in 7 continenti, centri culturali e commerciali e sul proprio sito web. streamingmuseum.org/lundahl-seitl-tail-of-the-hen

Walkin Studios è uno studio e spazio di residenza no-profit a Bangalore, in India, che sostiene lo sviluppo di pratiche artistiche multidisciplinari, scambi culturali e riflessioni di carattere pratico nel campo dei nuovi media. Mosso dall’interesse nell’esplorare le complessità del presente e la relazione tra le persone e il loro ambiente, Walkin Studios promuove la co-creazione, la collaborazione e la sperimentazione. https://www.walkinstudios.com/ 

BIO PARTNERS (EN)

STREAMING MUSEUM brings a worldview into focus through programs of arts and culture, forward thinking ideas and international affairs. The museum was launched by Nina Colosi on January 29, 2008 as a public art experiment using the burgeoning communication and creative digital technologies to produce exhibitions and present them on screens in public spaces on 7 continents, cultural and commercial centers and its website. streamingmuseum.org/lundahl-seitl-tail-of-the-hen    

The Future Storytelling Lab (FSL) is an interdisciplinary research space where ArtEZ Bachelor’s students, Master’s students, and employees are welcome to learn more about working with new technologies. Not only that, but it also looks at how these technologies make us look at the world in a fundamentally different way or how working with them could contribute to tackling some of the global problems around climate, automation, inclusion, and equality.

Future Storytelling Lab (FSL) – ArtEZ https://www.artez.nl/future-storytelling-lab 

 

The School of the Creative and Performing Arts (SCPA) at the University of Calgary offers advanced undergraduate and graduate degree programs in Dance, Drama, Music and Interdisciplinary Research and Creation. Reflecting both deep communal roots and far-reaching global impact, our creative and scholarly research embraces the intrinsic value of the arts to inspire individuals, animate communities, and bring about change in the world. Our flexible and individualized undergraduate and graduate programs prepare students to engage with the critical issues shaping current and future societies, providing a wide range of options for a diverse spectrum of learners and ways of knowing. https://arts.ucalgary.ca/creative-performing-arts/creative-performing-arts
                                                    

Walkin Studios is a non-profit studio and residency space in Bangalore, India, that supports the development of multidisciplinary artistic practices, cultural exchanges and practical thinking in the field of new media. Moved by an interest in exploring the complexities of the present and the relationship between people and their environment, Walkin Studios promotes co-creation, collaboration and experimentation.” https://www.walkinstudios.com/ 

 

Codici Magici è un progetto prodotto e promosso da: MO.CA – centro per le nuove culture;

Co-promosso da: Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia;

In collaborazione con: Avisco ETS

L’opera è presentata in collaborazione con Future Storytelling Lab Zwolle – ArtEZ (NL), School of the Creative and Performing Arts – University of Calgary (CA), STREAMING MUSEUM (US) e Walkin Studios (IN)”.

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