Opere ricamate a mano di attimi speciali vissuti intorno a un tavolo
Elia Flores Fraile presenta la mostra personale “Momenti”, una collezione di opere ricamate a mano in cui vengono rappresentati istanti che si sviluppano intorno a un tavolo e che assumono significati profondi per l’artista.
Elia ha iniziato a ricamare a mano sei anni fa, e per lei il cibo ha sempre avuto un significato che va oltre al piatto. Per l’artista, infatti, attimi significativi si susseguono, da sempre, nel rito conviviale del pasto, ma, ovviamente, non solo: nei ricordi di bambina, negli incontri casuali, nelle confidenze e nei legami.
Ogni istante è un attimo effimero, innanzitutto vissuto, quindi catturato, e infine impresso sulla tela, con ago e filo, consentendo all’artista di riassaporarlo lentamente.
Nella mostra saranno presenti anche ricami di alunne del corso di Elia, e un paio di fotografie di Maurizio Assisi che hanno ispirato e dato vita a due dei “Momenti” esposti.
L’allestimento della mostra sarà curato dai ragazzi di Makers Hub, che contemporaneamente organizzeranno una piccola esposizione dei propri prodotti.
L’inaugurazione di “Momenti” è programmata giovedì 2 novembre 2023 a MO.CA Centro per le Nuove Culture presso le Sale Neoclassiche, alle ore 19:00. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, fino al 12 novembre, dalle ore 15.00 alle 19.00.
La sera dell’inaugurazione Martha Osteria proporrà una selezione di food and beverage e Orange Tango allieterà la serata con un ricercato DJ set.