La mostra fotografica “AFGHANA” di Laura Salvinelli è composta da 25 pannelli fotografici e 25 pannelli didascalici, già esposta a Venezia nella sede Emergency Giudecca.
“AFGHANA” è un reportage realizzato nel centro di Maternità di Emergency ad Anabah, nella valle del Panshir in Afghanistan: storie di mamme afghane e dei loro bambini, di giovani donne che hanno potuto realizzare il sogno di diventare infermiere e dottoresse; il racconto dell’essere donne e madri in un paese complesso come l’Afghanistan: la mortalità materna è 99 volte più alta di quella registrata in Italia e il tasso di mortalità infantile 47 volte più alto; una donna su 14 muore per complicazioni legate alla gravidanza, mentre un bambino su 18 muore prima di compiere i 5 anni.
La Mostra verrà inaugurata il giorno 15 settembre alle ore 18:00 in sala Danze. Alla presentazione interverranno la fotografa Laura Salvinelli, Virginia Vicario – curatrice della mostra, Emanuela Valenti – Pediatra di Emergency. Si parlerà della condizione femminile in Afghanistan. Parteciperà Anna Frattini, Assessora alle Politiche educative, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale del Comune di Brescia. Moderatrice sarà Anna Della Moretta del Giornale Di Brescia.