Due “falegname”, un’artigiana della bellezza”, “una tessitrice di sogni”, una “carrista”, un’ingegnera di sostegno”. Sono alcune delle donne protagoniste della mostra fotografica “Fate. Donne straordinariamente ordinarie” firmata da Manola Biggeri (delegata Fisac Cgil Firenze) e organizzata dalla Cgil di Brescia in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
«Il titolo, Fate, ha una doppia valenza: quella magica riferita all’universo della quotidianità della donna – che è straordinario e ordinario al tempo stesso – e la seconda persona plurale del verbo fare al presente, perché il lavoro è una forma primaria di emancipazione contro tutte le forme di violenza sulle donne – spiega la fotografa – . Una iniziativa dedicata a tutte le donne che, non per loro volere, non sentono più di essere “fate”. E anche a tutti gli uomini che condividono con noi l’idea che un’altra vita è possibile».
Gli scatti in bianco e nero, quasi rubati, con forti contrasti, racchiudono storie ordinarie e straordinarie di donne che hanno posato nei loro abiti da lavoro e si sono raccontate alla fotografa. Un progetto, voluto dall’artista, che è anche un esperimento aperto a nuovi contributi.