Ilaria Vidaletti – Oltre la moda

Ma.Co.F

Ilaria Vidaletti. Oltre la moda
Dall’11 febbraio al 21 marzo 2021

Una cosa è fare fotografie di moda e un’altra è fotografare la moda: sono due mondi che solo apparentemente sembrano coincidere, ma che in verità presuppongono approcci, sensibilità e metodologie molto diverse.
Nel primo caso l’oggetto principale è il vestito, è il modello che si vuol proporre come stimolo e comunicazione finalizzati alla commercializzazione dello stesso, nel secondo caso il “lavoro” dello stilista passa in secondo piano e la fotografia diventa reportage, racconto per immagini di un mondo ben più complesso e difficile da interpretare.
Si tratta di documentare un’atmosfera, di testimoniare le aspettative di un insieme di personaggi, spesso differenti tra loro per ruolo e competenza, tutti coinvolti in un’unica esperienza.
Ilaria Vidaletti sceglie la via che le è più congeniale, anche se forse la più difficile: quella di stare dietro le quinte, di frequentare il backstage per offrirci una “sua” visione di un mondo che, oltrepassate le quinte, è solo esibizione.
L’autrice con le sue immagini riesce a dare corpo a quella rappresentazione che il pubblico non vede e che, solo a malapena, concepisce; lo fa con un approccio privo di luoghi comuni ma, al contrario, ricco di suggestioni, ricorrendo a un linguaggio essenziale nella sua espressione.
La sua presenza sa essere assenza per non invadere la scena, per non imporre un momento di ufficialità e di scontata ritualità: un esercizio di stile che sa pienamente coniugare forma e contenuto.

 

Info: www.macof.it