MISS CHEF® è un format consolidato incentrato su una competizione nazionale ed internazionale che si svolge già dal 2012 in varie regioni italiane e a New York-USA e che avrà luogo, a Brescia, il giorno successivo al convegno.
MISS CHEF® nasce come contenitore multiculturale in cui si incontrano idee, intuizioni, conoscenze, progettualità, realtà imprenditoriali, artigianali ed artistiche provenienti anche da differenti settori che caratterizzano il “Made in Italy”, partendo dalla Cucina tutta italiana ponendo al centro il valore della Donna italiana evidenziandone le competenze e sottolineando il divario ancora presente in termini di gender gap (non solo economico).
MISS CHEF® racconta storie di donne chef, anche imprenditrici nel campo agroalimentare e turistico, contro la crisi dei valori e la crisi economica dando loro opportunità di scambio e networking lavorativo, anche alle giovani ragazze che frequentano gli istituti alberghieri e vogliono intraprendere la difficile professione di chef.
MISS CHEF® opera per promuovere iniziative sociali e culturali legate al ruolo della donna nella società e nel mondo del lavoro e per questo ha organizzato il convegno che arricchisce la manifestazione. Tra le principali finalità del convegno seminari e/o tavole rotonde: sensibilizzare, informare il territorio rispetto alle tematiche della inclusione sociale, della difesa dei diritti e delle pari opportunità; valorizzare il turismo eno-gastronomico, il marketing territoriale, le storie di impresa culturali, creative, turistiche, soprattutto al femminile. Grazie anche alle conferenze a tema che corredano la competizione, MISS CHEF® si proporne di creare dibattito e networking tra gli interlocutori presenti sui territori in cui viene ospitata.