La mostra ‘Sistema Tempo’ espone particolari e personali interpretazioni del concetto Tempo, proposte da nove artisti contemporanei, con opere di pittura, scultura, installazioni e video arte. Spesso pensiamo che il Tempo scorra uniformemente dal passato al presente e sia misurabile grazie all’uso di un orologio. Di fatto però, questo concetto è inscindibile dalla nostra vita fin dai suoi albori.
Siamo sicuri di poterlo considerare solo come una unità di misura per quantificare il suo scorrere? Quando è iniziato? E quando finisce? Il Tempo modella la nostra vita, lo spazio in cui ci muoviamo e il nostro sistema percettivo: è per noi molto più intimo e familiare rispetto ad una normale unità di misura. Il mondo circostante è fatto di eventi più che di cose, e gli eventi tendono ad ‘accadere’, non a ‘essere’. Si possono scegliere diversi fattori per misurare il cambiamento, ma nessuno sarà mai abbastanza dettagliato da includere tutte le nostre realtà percettive legate agli avvenimenti che viviamo.
Questo percorso espositivo vuole essere un viaggio di ritorno verso varie nozioni perdute del concetto di Tempo così come ci è familiare: non come struttura elementare della realtà, ma come approssimazione utile all’uomo riguardo sé stesso. Il mistero del Tempo riguarda ciò che siamo, più che ciò che è il cosmo. ‘Sistema Tempo’ vi condurrà alla scoperta di come gli artisti selezionati hanno analizzato il concetto di Tempo, per provare a restituirne alcuni dei suoi lati più intimi e perduti.