Urban Center Brescia

Urban Center Brescia

Cos’è Urban Center Brescia
E’ un luogo di comunicazione aperta, un centro per l’immaginazione civica e la cultura urbana, attivato dal Comune di Brescia nel 2014.

Cosa fa
Svolge attività di ricerca, progettazione partecipata e divulgazione pubblica sui temi della città e del territorio, con un approccio interdisciplinare ai settori dell’urbanistica e della mobilità, dell’architettura e del paesaggio, dell’arte, della società e dell’ambiente.

Organizzazione
Come servizio dell’amministrazione comunale, dispone di un ufficio dedicato alla programmazione ed attuazione delle varie attività, in coerenza con gli obiettivi strategici dell’ente, avvalendosi  anche del supporto di un Comitato Scientifico, che ne suggerisce azioni ed indirizzi tematici. Dal 2017 fa parte della rete degli Urban Center italiani.

Come opera
Progetta e conduce percorsi di progettazione partecipata, organizza e promuove mostre, conferenze e seminari, gestisce incontri ed assemblee pubbliche e sviluppa attività di ricerca ed approfondimenti sui temi di competenza.

A chi si rivolge
Nodo di connessione, tra l’amministrazione ed il territorio, Urban Center Brescia si rivolge a tutti i cittadini, le associazioni, gli ordini professionali, gli enti e le organizzazioni attive che vogliano relazionarsi con il Comune di Brescia, per sviluppare percorsi e progetti o semplicemente per essere informati sui processi di trasformazione della città.

Mission
Stimolare il dibattito  pubblico e ampliare il coinvolgimento civico, mettendo in rete di un numero sempre più ampio di soggetti che possano scambiare reciproche conoscenze, sviluppare proposte e contribuire a valorizzare la nostra città.

Info e Contatti
Arch. Elena Pivato
Dott. Giovanni Chinnici
Tel: 030.2978770
Mail: [email protected]
Per accedere alla pagina internet di Urban Center Brescia clicca qui.

Category: